Cosa facciamo | 30/04/2020
Bagno – Rivestimenti
Ambiente bagno, scopriamo insieme quali sono le proposte del mercato...
Prima di rivestire un bagno o una spa domestica è necessario innanzitutto definire i materiali capaci di esaltarne le linee e delinearne lo stile generale, grazie a sapienti accostamenti scegliendo tra dimensioni, forme, colori, finiture e tonalità.
L’esperienza del team di Valli Home mette a tua disposizione una breve guida di una selezione dei generi di rivestimenti ceramici che il mercato offre.
Scopriamoli …
GRES PORCELLANATO EFFETTO MARMO
Sinonimo di eleganza e lusso
Nell’immaginario comune il marmo è sinonimo di eleganza, splendore, lusso.
Grazie alle nuove tecnologie digitali applicate al gres porcellanato possiamo avere tutto il fascino di questi materiali a costi veramente contenuti, senza rinunciare all’estetica.
I maggiori produttori di pavimenti hanno saputo interpretare gli effetti marmo, andando a realizzare delle lastre di grande formato, che esaltano lo splendore dei marmi naturali, riproducendoli in maniera perfettamente fedele.
Una vasta selezione di marmi, onici, alabastri, prodotti in numerosi formati, magistralmente tagliati a mosaico, abbinati a preziosi profili metallici, creano delle atmosfere tipiche delle ville più prestigiose.
Finiture come il marmo statuario, il calacatta, il travertino, il seminato alla veneziana donano una resa estetica eccezionale all’ambiente per infondere in chi lo vive una percezione di gradevole benessere.
GRES PORCELLANATO EFFETTO PIETRA
Il fascino della pietra naturale
La tecnologia attuale ha permesso di riprodurre sia esteticamente che superficialmente le pietre su un supporto in gres porcellanato, andando ad associare il fascino delle pietre naturali alla praticità delle piastrelle in gres, eliminando i limiti che non consentivano l’uso di certe pietre nelle nostre case.
Il mercato offre tantissimi prodotti, la nostra ricerca è rivolta a quei materiali che meglio imitano le ardesie, le pietre levigate, le quarziti, le basaltine, il ceppo di grè, le rocce sedimentarie. Grazie alle più recenti tecnologie i formati, gli spessori del gres permetto a questi effetti pietra di essere utilizzati ovunque.
Magistralmente lavorati ci permettono di ottenere elementi speciali per realizzare, scale, piani per cucine e per bagni, vasche e piatti doccia, bordi piscina, come accade per la pietra vera.
Alla facile versatilità di questi materiali si aggiunge una più vasta disponibilità di colori, di forme, numerose superfici lisce, lappate, a spacco, bocciardate, rigate, a spina, fiammate, antiscivolo, che non temono il gelo, le macchie e i sali corrosivi.
Si prestano ad ambienti classici e moderni, dal gusto tradizionale o contemporaneo, adatto per tutti gli ambienti.
A completamento di gamma sono disponibili mosaici, muretti a listelli sfalsati, losanghe e matite di ogni dimensione, rivestimenti con effetto 3D, che arricchiscono le realizzazioni di fascino ed eleganza.
CEMENTINE E MAIOLICHE
L’emozione del fatto a mano
Gli elementi decorativi di pavimenti e rivestimenti, realizzati con cementine o in maiolica, impreziosiscono l’ambiente, offrendo soluzioni originali, adatte per ogni tipo di spazio, da quello minimal al più sofisticato.
Le cementine, simili nell’aspetto a ceramiche e maioliche, sono realizzate, fin dai primi del ‘900, con un impasto a base di cemento. Oggi, grazie a rivisitazioni e innovazioni di carattere tecnico-produttivo, sono tornate in primo piano, regalando libertà compositiva e unicità di disegno.
La maiolica, dall’Isola di Maiòrca, dove questo materiale era in origine lavorato, è il risultato della miscela di componenti fra cui argilla, sabbia e terra, successivamente cotta, smaltata, decorata e nuovamente cotta in forno per fissarne il decoro. Realizzate ancora secondo le tecniche artigianali, le maioliche sono considerate un elemento d’arredo, per la bellezza dei decori e per il valore delle finiture.
GRES PORCELLANATO EFFETTO ARDESIA
Materia plasmata dal tempo.
Dal tempo e dagli elementi si lascia plasmare senza sosta. La tecnologia attuale ha permesso di riprodurre il sedimento roccioso nel suo massimo grado estetico, dove venature ed irregolarità formano un tutto armonico.
Caldo e luminoso avorio che asseconda il temperamento della luce; grigi che scandiscono le tappe del naturale processo di ossidazione della pietra, una materia che non cessa di evolvere.
Combinazioni di colori, superfici e spessori si arricchiscono di mosaici, di listelli sfalsati in modo irregolare e del classico mattone posato al mezzo; fino al mosaico 3D, disposto su più livelli, dal marcato effetto di tridimensionalità. L’impiego di questo genere di materiale permette di ottenere un risultato estetico senza tempo capace di integrarsi in un progetto di ristrutturazione e di enfatizzare edifici di nuova costruzione.
GRES PORCELLANATO EFFETTO INDUSTRIALE
Architettura e design di inizio secolo
Lo stile industriale, ispirato alle architetture di inizio ‘900, caratterizzate da spazi aperti e alti soffitti dei magazzini e delle fabbriche.
In questi ambienti immensi e aperti, materiali grezzi come il metallo, il cemento, il legno e il mattone a vista, si fondono insieme per creare linee decise e pulite dalle tonalità cupe bilanciate dalla presenza di abbondante luce naturale data da ampie vetrate o da sistemi di illuminazione artificiale posizionati ad hoc.
L’aspetto delle pareti e del pavimento gioca un ruolo fondamentale per ottenere un effetto industrial. A tale proposito, celebrando spazio e materia, occorre miscelare sapientemente gres effetto mattoni a vista, effetto cemento, metallo, e legno sino alle recenti rivisitazioni di cementine, maioliche, terrazzi alla veneziana e graniglie.
MOSAICO – VETRO GRES MARMO
Eleganza, lusso, ricercatezza
Design contemporaneo del mosaico in gres porcellanato che assume un’importante connotazione tecnica – estetica per offrire continuità visiva tra pavimento e rivestimento; gli scintillanti giochi di luce del mosaico in pasta vetrosa donano alle superfici il sapore raffinato della trasparenza; l’eterna eleganza del mosaico in marmo traccia inedite connessioni tra bellezza classica ed innovazione.
Pur derivando da una tradizione antica, attualmente il mosaico, è una soluzione per rivestire pavimenti e pareti capace di unire il valore del design al fascino dell’artigianalità.
Il mosaico può essere impiegato per rivestire intere pareti e pavimenti potendosi abbinare anche ad altri formati e materiali, personalizzando solo alcune parti o dettagli dell’ambiente.
E’ molto apprezzato rivestire una quinta intera, le pareti della doccia o una vasca in muratura, creare una fascia decorativa o esaltare una nicchia retroilluminata.
Oltre ai classici mosaici con tessere quadrate piccole o grandi, esistono mosaici con tessere ad esagono, tessere rettangolari disposte ortogonalmente o a spina di pesce, tessere irregolari dalle molteplici forme e dimensioni per creare superfici tridimensionali.
WALLPAPER
Creatività senza confini
La creatività scorre libera su pareti rivestendo l’ambiente e potenziandone le suggestioni seducendo lo sguardo ed amplificando ogni sensazione.
Negli ultimi anni il mondo dei rivestimenti ha affrontato una vera e propria rivoluzione grazie al processo di stampa digitale su ceramica attraverso il quale è possibile realizzare decori e disegni ad alta risoluzione e con perfetto realismo anche su di superfici strutturate.
SHABBY CHIC
Nostalgia e romanticismo
Lo shabby chic è quello stile, elegante e trasandato, che richiama atmosfere d’altri tempi, signorili e confortevoli, accoglienti e tranquille per una bellezza senza pretese.
Boiserie su tutte le pareti fino ad una certa altezza per proteggere dagli schizzi della vasca, della doccia e del lavabo. Ceramica semplice, quasi sempre bianca, lucida o opaca, oppure lunghe piastre ad emulare piccole perline in legno verticali. Decori per lo più floreali dai colori tenui e a tratti logori quasi ad emulare materiale di recupero.
CERAMICA IN GRES TINTA UNITA
Paletta di colori
La bellezza del colore pieno torna ad essere protagonista con tinte unite senza tempo nei toni pacati del bianco e delle tinte pastello oppure dai colori accesi, adattabili alla propria personalità creando superfici morbide e patinate. Disponibili in numerosi formati impreziositi da mosaici o da disegni superficiali quali opere d’arte su di una tela impiegate dai progettisti per dare compimento alla loro creatività. Anche in questo ambito le nuove tecnologie vengono impiegate per conferire qualità estetiche e tecniche ai rivestimenti in tinta unita permettendo il loro impiego sia a pavimento che a rivestimento. La paletta colori viene costantemente aggiornata per soddisfare le nuove tendenze.
All’interno dello show-room Valli Home di Gorlago è possibile visionare un’ampia gamma degli articoli presentati con l’ausilio di personale qualificato ed il supporto di una progettazione tridimensionale dei tuoi spazi abitativi.
Social Wall